Patrick Wren, ex senior multiplayer designer di Halo, ha detto che la colpa dei licenziamenti in casa 343 Industries è tutta dei dirigenti del team
Microsoft ha confermato le voci di corridoio emerse nelle scorse ore annunciando il licenziamento di 10.000 dipendenti, ossia del 4,5% della sua forza lavoro complessiva, che conta circa 220.000 unità. I licenziamenti saranno effettivi dalla fine di marzo, cioè alla chiusura dell’anno fiscale corrente (31 marzo 2023), e colpiranno un po’ tutte le divisioni della compagnia, compresa quella Xbox e Bethesda.
La mossa mira ad allineare la struttura dei costi di Microsoft con la domanda e i ricavi. Sarebbe quindi una riduzione delle spese causata dalle minori vendite. Nadella ha spiegato che i consumatori hanno speso di più durante il picco della pandemia, ma che ora il mercato sta regredendo. Inoltre ci sono numerosi stati in piena recessione o in procinto di entrarci. Insomma, la congiuntura economica mondiale non è delle migliori e anche un colosso come la casa di Redmond ne sta pagando le conseguenze.
I massicci licenziamenti in casa 343 Industries (si vocifera di quasi 100 su 450 posti totali) sono colpa dei dirigenti del team, che si sono rivelati incompetenti e non hanno saputo guidare la squadra com’era lecito attendersi durante lo sviluppo di Halo Infinite: lo ha dichiarato Patrick Wren, ex senior multiplayer designer di Halo.
Attualmente al lavoro in qualità di senior encounter designer per Star Wars Jedi: Survivor, presentato con un trailer ai TGA 2022, Wren non ha usato mezze misure nell’esprimere la propria rabbia nei confronti di un evento che ha colpito così tanti ex colleghi, a suo dire incolpevoli.
“I licenziamenti in 343 Industries non sarebbero dovuti accadere e Halo Infinite dovrebbe trovarsi in una condizione migliore”, ha scritto. “La spiegazione di entrambe queste cose risiede in una leadership incompetente durante lo sviluppo del gioco, che ha causato un forte stress alle persone che lavorano duramente per rendere questo Halo il migliore possibile.”
The layoffs at 343 shouldn't have happened and Halo Infinite should be in a better state. The reason for both of those things is incompetent leadership up top during Halo Infinite development causing massive stress on those working hard to make Halo the best it can be.
— Patrick Wren (@Witdarkstar) January 19, 2023
“La gente con cui ho lavorato ogni giorno era appassionata di Halo e voleva creare qualcosa di fantastico per i fan. Hanno contribuito a fare in modo che il gioco venisse migliorato, e il ringraziamento per questi sforzi è stato il licenziamento.”
“Gli sviluppatori lavorano ancora duramente per perseguire quel sogno: guardate la Fucina. Vi prego, siate gentili con loro durante questi momenti così tremendi.”
FONTE MULTIPLAYER.IT