Avete mai pensato alla risoluzione dell’interfaccia utente della vostra console? Bene, ora è qualcosa che potreste dover prendere in considerazione, poiché si scopre che ci sarà una differenza abbastanza importante tra Xbox Series X/S e PS5 quando si tratta di nitidezza dei menu.
Sony ha finalmente svelato l’UI di PS5 e, oltre a un layout completamente nuovo e ad alcune fantastiche funzionalità, è stato confermato da Eurogamer.net che l’interfaccia utente sarà in 4K nativo con supporto all’HDR. Nel frattempo, John Linneman di Digital Foundry si è lasciato sfuggire che l’interfaccia utente di Xbox Series X avrà una risoluzione di 1080p.
Ora, la risoluzione dell’interfaccia utente di una console potrebbe non sembrare un grosso problema, ma potrebbe esserlo se trascorrerete molto tempo a guardare menu con testi di piccole dimensioni. Inoltre, se giocate a un gioco in 4K e poi tornate all’interfaccia utente di Xbox in 1080p, noterete una differenza. In conclusione, gli occhi potrebbero affaticarsi di più su Xbox Series X/S.
Well, the big problem for me, more than anything, with the Xbox dash is the low resolution. I was disappointed with Xbox One X only offering 1080p UI rendering when PS4 Pro did native 4K but for 1080p UI to continue on Series X…that’s really not acceptable to me.
— John Linneman (@dark1x) October 15, 2020
Ovviamente, ci sono vantaggi nei 1080p: limitando la risoluzione dell’interfaccia utente, si riserva più RAM e potenza di elaborazione per i giochi. Optare per i 1080p significa anche che Microsoft può mantenere un’esperienza coerente su tutte le console, incluse Xbox Series X, Xbox Series S e macchine current-gen. Microsoft ha ufficialmente distribuito ieri la sua nuova interfaccia utente sui sistemi Xbox One, e Xbox Series X e S offriranno la stessa esperienza utente di base.
FONTE EUROGAMER.NET