La scorsa notte, FaZe Clan ha sollevato il trofeo sul palco dell’Arlington Major in Texas, conquistando un premio di 100.000 dollari. È stata una lotta intensa per FaZe, con la squadra che si è dapprima classificata al primo posto nella fase dei gironi, poi ha sconfitto tutti gli avversari durante il tabellone dei playoff. Per un po’, sembrava che Spacestation avrebbe strappato il premio – o che Quadrant avrebbe fatto un colpo a sorpresa – ma non è stato così.
Tuttavia, nonostante un Major relativamente interessante, il profilo degli esports di Halo continua a diminuire. Dopo le difficoltà del 2022 che hanno portato diverse squadre ad abbandonare l’Halo Championship Series, le cose non si sono ancora riprese. Dai problemi tecnici durante gli eventi, alla mancanza di copertura mediatica, ai problemi con il gioco stesso e al calo del numero di giocatori a livello globale, la scena degli esports di Halo è di nuovo minacciata.
Tuttavia, è stato un weekend pieno di colpi di scena, di certo. Ancora una volta, tutti gli occhi erano puntati su OpTic Gaming in vista del torneo, ma nonostante un buon rendimento nella fase dei gironi, la squadra ha deluso un po’ durante il tabellone dei playoff. Da febbraio e dalla vittoria del Year 2 Kickoff Major a Charlotte, OpTic Gaming non è riuscita a fare molti progressi nell’Halo Championship Series. È un po’ sorprendente, considerando che è la stessa squadra che ha devastato la scena lo scorso anno, vincendo:
North American Super ($45.000)
Orlando Major ($140.000)
Halo World Championship ($400.000)
Al contrario, ecco gli eventi principali vinti da FaZe Clan durante la stagione 2022:
….!
E poi c’è stato il grande salto in avanti, quasi monumentale con il team Quadrant. Questa organizzazione relativamente nuova negli esports – sostenuta da Lando Norris della Formula Uno – ha vacillato nella fase dei gironi, ma si è ripresa durante il tabellone dei playoff. Alla fine, la squadra si è piazzata al terzo posto – il che non è un cattivo risultato, considerando che l’organizzazione non ha ancora vinto nulla di significativo nell’Halo Championship Series.
LA FINE DI HALO NEL PANORAMA E-SPORTS?
Verso la fine del 2021, è stato annunciato che l’Halo Championship Series sarebbe tornato con l’uscita di Halo Infinite. È stata una rivelazione monumentale, considerando che la scena degli esports era praticamente morta nel 2018 dopo aver avuto successo per diversi anni. In verità, la scena degli esports di Halo ha aperto la strada ad altri eventi – anche il successo degli esports di Call of Duty è stato influenzato dall’Halo.
Ora sembra che l’intero ecosistema degli e-sports di Halo sia sull’orlo di un grande precipizio, guardando verso un abisso troppo reale. Ci sono alcuni sintomi preoccupanti che potrebbero segnare la fine della scena degli esports di Halo ancora una volta nei prossimi mesi:
- Quasi nessun investimento da parte dei fan e una diminuzione degli spettatori. Non c’è praticamente nessuna audience al di fuori degli eventi principali e dei campionati.
- Ci sono pochissime persone che giocano al gioco – utilizzando Steam come esempio, il picco di giocatori degli ultimi 30 giorni si attesta solo a 8.300 utenti.
- Quasi nessun interesse da parte dei siti di notizie sugli e-sports, inclusa la piattaforma Halo Waypoint e siti come Liquipedia. Sembra che gli aggiornamenti siano rari e, al momento della stesura di questo articolo, sei ore dopo la fine dell’Arlington Major, questi siti non sono stati nemmeno aggiornati con i risultati finali.
È triste, ma potremmo assistere alla fine degli e-sports di Halo entro la fine di questa stagione.