Greg Bear, l’autore che ci ha portato la saga dei libri di Halo Forerunner, è morto all’età di 71 anni. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia ieri sera, che ha rivelato di aver subito un ictus all’inizio di questo mese.
La famiglia e i fan di Bear stanno rendendo omaggio al leggendario autore, che aveva più di 50 romanzi di fantascienza a suo nome. Molti condividono bei ricordi, di aver letto i lavori di Bear e di averlo incontrato alle convention, descrivendolo come generoso, accogliente e brillante, incoraggiando gli altri a esplorare le sue opere per celebrare la sua eredità.
La moglie di Bear, Astrid Bear, ha confermato la notizia della sua morte nelle prime ore di domenica, dopo aver rivelato che suo marito era stato messo in “supporto vitale”, senza alcuna possibilità di recuperare completamente dopo l’ictus.
La saga di Halo Forerunner è stata pubblicata tra il 2011 e il 2013. Attraverso Halo: Cryptum, Primordium e Silentium, Bear ha esplorato un’area della serie che non era mai stata scritta prima, dandogli più libertà creativa.
Su ResetEra, molti ricordano con affetto il suo lavoro sulla serie Halo. “I suoi contributi alla storia di Halo si distinguono non solo come buoni romanzi di Halo, ma come fantascienza fantastica in generale”, afferma l’utente Slatsunus.
“Cryptum era un libro incredibile”, concorda DopeyFish. “Bear si legge molto fluidamente. Quello che scrive ha la capacità di dipingere immagini nella tua testa, con molta chiarezza. Ha dedicato molto tempo ai piccoli dettagli, che la maggior parte degli autori hanno invece ignorato”.
Bear lascia la moglie Astrid e le figlie Chloe e Alexandra.