Tramite il cinguettio che potete trovare in calce a questa news, la compagnia tecnologica statunitense ha infatti confermato che Xbox Series X ed Xbox Series X saranno le prime console a godere del supporto sia a Dolby Atmos sia a Dolby Vision.

La prima punta a ricreare un ambiente audio in cui il suono avvolga il giocatore tramite una distribuzione del suono in tre dimensioni. In questo modo, sarà possibile localizzare ogni stimolo uditivo presente in-game, orientandosi con esso. Un comparto audio dotato di maggiore profondità consentirà di identificare posizione e distanza di ogni elemento di gioco, attorno e anche al di sopra del giocatore, che potrà quindi sfruttare le feature per evitare imboscate o individuare nemici. Una migliore definizione audio andrà inoltre a migliorare l’esperienza generale. Dolby Atmos potrà esser sfruttato con qualsiasi headset oppure con TV, soundbar e home theater supportati. La tecnologia sarà operativa su Xbox Series S ed X sin dal lancio.

Dolby Vision punta invece a immergere il giocatore in un ambiente visivamente stimolante, incrementando luminosità, contrasto, colore, e profondità capaci di superare gli effetti generati dall’HDR. I giochi Dolby Vision riconosceranno automaticamente i display Dolby Vision, così da adattare l’immagine. Tale funzionalità diverrà disponibile sulle console Microsoft nel corso del 2021.

Direttamente in calce a questa news, potete trovare due clip esemplificative degli effetti generati dalla due tecnologie: cosa ve ne pare? Nel frattempo, è stato presentato il primo unboxing di Xbox Series X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *