Lo sviluppatore di Halo Infinite, 343 Industries, ha spiegato il recente aumento dei prezzi delle microtransazioni in seguito alle reazioni della comunità.

I prezzi dello store sono stati aumentati dopo che 343 ha aggiunto la funzionalità multi-core ai contenuti di personalizzazione. Sebbene la funzionalità multi-core sia stata accolta con favore dai giocatori nonostante l’aumento dei prezzi, 343 ha anche aumentato il prezzo dei contenuti più vecchi con l’uscita della Stagione 5 del mese scorso.

Il fan di Halo XLR8 ha dichiarato: “I prezzi del negozio di Halo Infinite per la S5 sono stati molto deludenti, e ancora di più il fatto che siano tornati indietro e abbiano aumentato i vecchi bundle. Ho speso pochissimo in questa stagione rispetto alla S1-S4. Anche se spendo spesso, molte cose semplicemente non valgono il prezzo”.

Il direttore della comunità di 343 Brian “ske7ch” Jarrard ha spiegato l’accaduto affermando che lo sviluppatore sta cercando di mantenere un livello di coerenza tra gli oggetti del negozio e per quelli che saranno abilitati al multi-core in futuro. Ecco la dichiarazione completa:

“I prezzi del negozio su molte offerte sono cambiati in concomitanza con l’aggiunta della funzionalità multi-core ai contenuti di personalizzazione. Con la Stagione 4, abbiamo visto che le nuove offerte del negozio riflettono un nuovo modello di prezzi per tenere conto dei nuovi rivestimenti abilitati al multi-core. Con la Stagione 5, molti rivestimenti rilasciati in precedenza e tutti gli elmetti del gioco sono stati aggiornati per funzionare su tutti i core, e le offerte dei negozi sono state adeguate per riflettere questi cambiamenti (e per avere la parità con le offerte della S4).”
“Allo stesso tempo, il team è andato avanti e ha apportato modifiche proattive alle offerte che includevano gli spallacci, poiché saranno abilitate al multi-core in un aggiornamento futuro. Si è trattato di un compromesso per cercare di anticipare un po’ di questo lavoro ora, piuttosto che avere una costante serie di modifiche ai prezzi dei negozi lungo il percorso. Sebbene molte offerte S1-S4 siano state modificate, voglio essere trasparente sul fatto che, con l’arrivo di un maggior numero di rivestimenti multi-core, ci saranno altre offerte passate che non sono state incluse negli adeguamenti iniziali dell’S5 e che saranno aggiornate in futuro.”
“Come promemoria, tutti coloro che già possiedono questi elmi, rivestimenti e spalle riceveranno automaticamente la funzionalità multicore sugli oggetti idonei non appena le modifiche saranno attive nel gioco.”

“Nel caso in cui alcune offerte vengano visualizzate come ‘SALDI’ nonostante abbiano lo stesso prezzo, o addirittura più di prima, ciò è dovuto all’aumento del prezzo base dell’offerta. Il prezzo di vendita attuale è inferiore al nuovo prezzo normale, ma senza questo contesto, possiamo certamente capire come questo porti a confusione, a percepire che si tratta di un bug o di un errore, ecc.
“Capisco che questo non è necessariamente ciò che tutti vogliono sentire, ma spero che questo aiuti almeno a spiegare cosa è cambiato e perché”.

È giusto dire che, nonostante questa spiegazione, alcuni giocatori di Halo Infinite sono ancora arrabbiati per i cambiamenti di prezzo. L’utente reddit NapkinLover69 l’ha definita “una dannata inflazione che colpisce i miei oggetti digitali”. “Stanno davvero usando il cross core per giustificare l’aumento dei prezzi. Incredibile”, ha aggiunto MonkeysxMoo35.

343i si rende conto che stiamo ancora comprando una versione di quell’oggetto e che ci viene semplicemente permesso (solo dopo che ci siamo lamentati abbastanza) di usarlo su otto core, giusto? Non stiamo comprando otto elmetti/rivestimenti/visori/spallacci unici, stiamo comprando una singola cosa che possiamo usare in otto posti diversi”.

Questo tocca una lamentela di lunga data con Halo Infinite che ruota attorno al sistema di cosmetici del nucleo dello sparatutto, che fino a poco tempo fa limitava alcuni oggetti a un singolo core. C’è poi la lamentela che gli oggetti digitali non dovrebbero costare di più solo perché possono essere utilizzati per un numero maggiore di oggetti principali.

“Non sono d’accordo con la logica secondo la quale gli oggetti che sono cross-core devono essere più costosi”, ha detto MisterHotrod. “Certo, capisco che le persone che comprano un oggetto che è cross-core non saranno incentivate a comprare tanti oggetti come farebbero se il cross-core non esistesse, ma questo presuppone che i giocatori spendano davvero i soldi per comprare oggetti per ogni core, il che sembra sciocco. Inoltre, si presuppone che i giocatori utilizzino quel singolo oggetto su più core, il che non è necessariamente vero. E se lo fanno, che importa? Si sta ancora basando tutto sulla logica che più cross-core = meno vendite, il che non è necessariamente vero. Inoltre, sembra che stiano punendo la base di giocatori per il loro errore di non aver costruito il gioco tenendo conto del cross-core. Questa è pura avidità”.

“Perché 343 è così?” ha chiesto dragon-mom. “Non riescono a stare cinque secondi senza buttare via tutta la buona volontà che hanno costruito? Non riesco proprio a immaginare di scrivere tutto questo, di rivederlo e di non vedere come questo faccia apparire la vostra azienda come se stesse facendo il dito medio ai giocatori che hanno fatto di tutto per tornare al vostro fallimentare gioco live service. Speravo che questa non fosse la stessa 343 che ci ha dato il sistema di rivestimento, ma questo mi lascia chiedere quanto sia effettivamente cambiato”.

Il sentimento è simile su tutti i social media.

Il problema dei prezzi dello store si inserisce in una modesta rinascita di Halo Infinite, che quest’anno ha visto migliorare l’interesse e il sentimento dopo che il numero di giocatori era diminuito dopo il lancio. Halo Infinite ha subito un forte calo dopo il lancio, in quanto i giocatori scontenti hanno abbandonato il gioco per i suoi sistemi di progressione scadenti, la monetizzazione e le modalità mancanti. 343 ha anche preso una serie di decisioni controverse, tra cui l’abbandono del multiplayer in split-screen. La stessa modalità Fucina è arrivata solo un anno dopo il lancio, insieme alla campagna online in cooperativa. 343 sembra aver lasciato indietro anche la campagna di Halo Infinite. A giugno, 343 ha annunciato di aver eliminato le cutscene stagionali di Halo Infinite, incentrate sulla storia, e la notizia è arrivata dopo un significativo licenziamento da parte dello studio.

“Quest’anno, dopo aver affinato le nostre priorità principali e spostato le risorse all’interno dello studio, abbiamo dovuto prendere la decisione di rinunciare alle cutscenes narrative stagionali per lasciare spazio al team di continuare a concentrarsi sulle caratteristiche, sui contenuti e sui miglioramenti altamente richiesti per Halo Infinite”, ha dichiarato 343 all’epoca.

La menzione di “risorse spostate” potrebbe riferirsi ai licenziamenti che l’hanno colpita all’inizio dell’anno e che hanno visto il direttore di Halo Infinite Joseph Staten lasciare lo sviluppatore. 343 è stata costretta a chiarire che “Halo e Master Chief sono qui per restare” dopo i licenziamenti, affermando che “continuerà a sviluppare Halo ora e in futuro, includendo storie epiche, multiplayer e molto altro di ciò che rende grande Halo”.

Lo sviluppatore starebbe lavorando a un nuovo progetto di Halo, nome in codice Tatanka, costruito su Unreal Engine di Epic Games anziché sul motore interno Slipspace.

Mentre la comunità di Halo attende di sapere quale sarà il futuro del franchise, il sentimento su Infinite si è lentamente invertito, con i giocatori che dicono che è in un posto decente. I fan hanno reagito positivamente alla Stagione 5 in particolare.

Fucina ha ricevuto un importante aggiornamento nell’ambito della stagione, che aggiunge un nuovo toolkit per l’IA per aiutare i giocatori a creare più contenuti, compresi quelli PvPvE. Con Fucina, i giocatori possono ora generare IA specifiche dalla campagna per completare la loro creazione di gioco personalizzata e la comunità si sta già divertendo a spingere i confini di ciò che è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *